Caratteristiche

Caratteristiche

RESISTENTE

Corian® è un materiale solido, non poroso, omogeneo composto ± 1/3 di resina acrilica (il polimetilmetacrilato o PMMA) e ± 2/3 di minerali naturali.

Il minerale principale è alluminio triidrato (ATH) derivato dalla bauxite, un minerale da cui viene prodotto l’alluminio.

Dalla sua introduzione nel 1967, DuPont™ Corian® si è dimostrato essere un materiale estremamente resistente e facile da vivere.

Non si sfalda e si adatta bene a un uso quotidiano.

Resiste alla maggior parte degli impatti, scalfiture e tagli che si verificano in zone di traffico pesante.

Corian® è stato testato per le sue proprietà superficiali meccaniche, termiche, elettriche e altre.

Si prega di consultare online sul sito www.corian.com la scheda tecnica relativa a questi test specifici, così come i dettagli delle altre proprietà fisiche di Corian®.

IGIENICO

Corian® è un materiale non poroso. E‘ compatto in tutto lo spessore e può essere fabbricato con giunzioni impercettibili che rendono la superficie molto igienica. Le superfici in DuPont™ Corian® non favoriscono la crescita di batteri o funghi.

Corian® è stato certificato da un laboratorio indipendente come un materiale igienico secondo la norma internazionale DIN EN ISO 846.

ATOSSICO

DuPontTM Corian® è un materiale inerte e non tossico. In condizioni normali di temperatura, non emette gas.

Quando brucia, rilascia principalmente ossidi di carbonio e il fumo è leggero e non contiene gas alogenati tossici.

Grazie a queste proprietà, Corian® viene utilizzato in aree pubbliche e per applicazioni sensibili come banchi check-in aeroportuali, pareti e superfici di lavoro in ospedali e alberghi.

RIPARABILE

Le superfici in DuPont™ Corian® sono rinnovabili, nel senso che possono essere completamente ripristinate con normali detergenti abrasivi delicati e una spugnetta abrasiva.

Bruciature di sigarette, ad esempio, possono essere facilmente rimosse in questo modo.

I danni causati dall’uso improprio di DuPont™ Corian® si possono di norma riparare sul posto senza dover sostituire completamente il materiale.

SOLIDO

Colori e texture strutture sono presenti in tutto lo spessore del materiale e non sono pertanto soggetti ad usura.

Corian® è un materiale solido e non si sfalda.

GIUNZIONI IMPERCETTIBILI

L’unico limite all’uso di DuPontTMCorian® è l’immaginazione. La possibilità di realizzare incollaggi invisibili e superfici continue con giunzioni impercettibili si traduce in possibilità di design praticamente infinite.

I banconi particolarmente lunghi, ad esempio, possono essere fabbricati a pezzi in laboratorio e poi giuntati in opera in modo da formare una superficie continua. I bordi possono essere realizzati in modo tale da sembrare più spessi.

TERMOFORMABILE

DuPontTM Corian® può anche essere termoformato con stampi di legno o metallo a temperatura controllata che permettono di modellarlo in forme bi- e tridimensionali.

Con la tecnica del bassorilievo è possibile ottenere anche motivi tridimensionali sulla superficie.

TRASLUCENTE

La traslucenza di DuPont™ Corian® risalta particolarmente nei colori chiari e nelle lastre sottili. Molti designer utilizzano il materiale per creare lampade o effetti luminosi in applicazioni di vario genere.

La serie Illumination, composta da 5 colori in lastre da 6 mm e 12 mm, permette di ottenere effetti luminosi speciali grazie a straordinarie caratteristiche di traslucenza.

LAVORABILE COME IL LEGNO

DuPont™ Corian® si lavora con gli stessi utensili con cui si lavora il legno.

I laboratori in cui si lavora DuPont™ Corian® sono nati per la maggior parte come falegnamerie.

COLORATO

Corian® offre una gamma di colori praticamente infinita. Si può scegliere di lavorare con un solo colore, creando così una base neutra per il design, oppure sperimentare accostamenti studiati per catturare l’attenzione.

Corian® può essere usato anche per intarsi, particolari d’effetto o come complemento versatile di altri materiali come metallo, legno, pietra, ecc.

ECOLOGICO

DuPontTM Corian® viene prodotto nel rispetto di norme severe per limitare gli scarti e il consumo di energia in ogni fase del processo produttivo.

Il materiale, e gli adesivi e i sigillanti utilizzati per l’installazione producono basse emissioni di composti organici volatili (VOC) e hanno ottenuto la certificazione GREENGUARD Indoor Air Quality Certified